CHI SIAMO: GLI ORGANI STATUTARI

L’Assemblea dei Soci SIFoP, riunitasi a Roma il 21 dicembre 2017, ha provveduto ad eleggere tre componenti il Consiglio Direttivo per integrare i posti  vacanti dopo le dimissioni di tre membri dello stesso.

Sono risultati eletti Silvio Festinese, Antonio Magi, Giuseppe Nielfi.

Il Consiglio Direttivo, per il quadriennio 2016-2019 risulta, quindi, così composto:  Presidente: Francesco Losurdo, Vice Presidente: Antonio Magi (con delega ECM), Vice Presidente: Piero Bergamo, Segretario: Paola Mattei, Tesoriere: Luigi Fontana, Consiglieri: Pio Attanasi, Silvio Festinese, Giuseppe Nielfi, Giancarlo Roscio.

I componenti il Collegio dei Revisori dei Conti sono: Presidente: Leonardo Cuccia, Effettivi: Giorgio Lodolini – Pietro Procopio, Supplenti: Maria Rita Orrù – Rossella Seller.

I componenti il Collegio dei Probiviri sono: Presidente: Paolo Pecoraro, Effettivi: Tiziana Felice – Giuliana Troiani, Supplente: Giovanni Perrone.

Organigramma

Organigramma

Organigramma_2019

Il Comitato scientifico è composto dai seguenti professionisti:

Antonio Magi

Coordinatore del comitato scientifico SIFoP, Specialista in Radiodiagnostica, Roma

Maria Grazia Albano

Professore Associato di Didattica Medica all’Università di Foggia

Filippo Cantone

Specialista in Psicologia, Napoli

Giuseppe Cappello

Specialista in Odontoiatria, Monza-Brianza

Alessandro Ciocci

Specialista in Reumatologia, Presidente Onorario della SIFoP

Loredana Di Natale

Specialista in Biologia, Palermo

Jean F. d’Ivernois

Professore in Scienze dell’Educazione all’Università di Parigi

Tiziana Felice

Specialista in Veterinaria, Roma

Donato Magi

Libero Docente in Statistica Sanitaria all’Università “La Sapienza” di Roma

Aldo Maldonato

Docente di Biochimica endocrina all’Università “La Sapienza” di Roma

Funzionigramma

Funzionigramma

Storia e Presentazione

La SIFoP Società di Formazione Permanente per la Medicina Specialistica, è stata costituita con atto notarile, il 15 aprile del 1986, rappresentando la continuità del Comitato di Iniziativa e Programmazione (CIP) FNOOMM-SUMAI, costituito nel 1976 con l’obiettivo di provvedere alla Formazione Permanente degli specialisti ambulatoriali. La SIFoP è stata una delle prime Società scientifiche a collaborare con l’iniziativa della FNOMCeO nel realizzare la Consulta FNOMCeO-Società scientifiche. Dal 2001, con l’introduzione del sistema formativo ECM, la SIFoP – seguendo le direttive del Ministero della Salute – ha voluto rendersi partecipe attiva di questo nuovo metodo di aggiornamento iscrivendosi, in data 7/9/2001 come provider. La SIFoP si prefigge di promuovere l’attività di Formazione Permanente ed aggiornamento professionale, anche attraverso l’attività formativa a distanza, e realizzare tutte le attività relative alla formazione medica e sanitaria, con particolare riguardo ai programmi annuali di attività formativa ECM, alla didattica, all’accreditamento ed alla valutazione formativa.

Finalità della SIFoP è quella di valorizzare la figura e l’attività degli operatori che svolgono professione in campo sanitario e si adopera per migliorare la qualità della prestazione professionale anche attraverso l’accreditamento presso le istituzioni che a livello nazionale e regionale sono responsabili della Formazione Permanente del medico e del personale sanitario operante nelle strutture sanitarie pubbliche e private. La SIFoP elabora linee guida e programmi rivolti all’educazione alla salute della popolazione e all’Educazione terapeutica dei pazienti con il coinvolgimento delle Associazioni dei pazienti. L’Associazione ha sede in Roma, Via V. Lamaro 13 – tel. 062304746 – fax 0623219168 – e-mail: sifop@sifop.it.

E’ diretta da un Consiglio Direttivo ed è strutturata a livello periferico in Comitati regionali che eleggono i Responsabili regionali SIFoP. Ai Comitati regionali spetta il compito della realizzazione ed organizzazione del Corsi regionali, provinciali ed aziendali di educazione terapeutica e formazione permanente. All’Associazione possono aderire, quali soci ordinari, gli iscritti agli Ordini Professionali o Collegi Professionali di interesse sanitario, che operino sia nelle varie strutture e settori di attività del Servizio Sanitario Nazionale (aziende ospedaliere, aziende USL, aziende universitarie, IRCCS, case di cura private accreditate, ecc.) sia in regime libero-professionale; a seguito di modifiche statutarie per ciascuna specialità, o per raggruppamenti di esse, come individuate dal Consiglio Direttivo sono istituiti specifici settori che organizzano ricerche scientifiche nel campo dell’epidemiologia, della clinica e della gestione del caso clinico, corsi di aggiornamento dottrinale, tecnologico e strumentale per la disciplina, nonché tavole rotonde, convegni e congressi regionali e nazionali ed ogni altra iniziativa che possa contribuire al miglioramento delle conoscenze scientifiche e culturali nella disciplina interessata.

I settori specialistici sono diretti da illustri professionisti, eletti dal Consiglio Direttivo, di riconosciuta fama nella specialità, coadiuvati dai Responsabili regionali e provinciali del settore. Garante della qualità delle attività della SIFoP è il Comitato Scientifico – composto da cinque membri di esperienza documentata nel campo della formazione e della ricerca scientifica che sono i Professori: Jean François d’Ivernois di Parigi; Maria Grazia Albano di Foggia ; Alessandro Ciocci di Roma; Donato Magi di Roma; Aldo Maldonato di Roma – con il mandato di analisi dei bisogni formativi degli iscritti, di esame dei programmi e dei contenuti delle attività educazionali, nonché della loro implementazione, verifica dell’efficienza e dell’efficacia delle proposte formative.

Nel 2014 la SIFoP ottiene l’accreditamento standard di Agenas come Provider Ecm. Un risultato importante, che supera la fase di accreditamento provvisorio, e che è stato raggiunto, dopo il parere positivo della Commissione Agenas che ha svolto una verifica ispettiva nella sede della Società di formazione. Gli auditor di Agenas hanno esaminato tutta una serie di punti. In primis la regolarità dello Statuto e dell’atto costitutivo. In seconda battuta è stata fatta una valutazione delle competenze attraverso i curriculum dei membri del Comitato scientifico e del Coordinatore, nonché dei Responsabili della formazione, della segreteria, della qualità e del sistema informatico. Un esame superato che testimonia il valore, la competenza e la professionalità dell’attività di formazione continua svolta dalla Sifop.